Rent a musician | Trovate i musicisti per la vostra occasione speciale!

Michael Dinner

Flauto di Pan | Svizzera tedesca

Offerta

Michael Dinner suona accompagnato da arpa, organo o pianoforte. In scala ridotta, gli piace anche suonare da solo. Il suo repertorio è estremamente vario: melodie popolari, musica classica, folklore e – è sempre aperto alle novità!

Michael Dinner, Zurigo

Strumento: Flauto di Pan
Telefono: +41 (0)44 861 17 37
E-Mail: inviare e-mail
Sito Web: http://www.panfloete.ch

 

 

Su di me

In realtà è Ennio Morricone il responsabile della dedizione di Michael Dinner al flauto di Pan, o più precisamente la colonna sonora di Morricone di “C’era una volta in America”. Il suono malinconico di quel flauto di pan lo affascinava da bambino. Voleva essere in grado di giocare in quel modo. Non avrebbe mai immaginato che un giorno avrebbe preso lezioni con Gheorghe Zamfir, l’uomo che suonava il flauto di pan nelle musiche dei film di Morricone, quando prese per la prima volta lezioni di flauto di pan all’età di dieci anni.
Ben presto fu evidente che la scelta di Dinner era quella giusta. “Ero avvelenato”, dice e racconta con un sorriso malizioso come sua madre a volte gli chiedesse di smettere quando si esercitava a ripetere lo stesso passaggio. L’impegno ha dato i suoi frutti: già da adolescente ha assunto la guida del suo gruppo di flauti di pan; presto ha avuto i suoi primi allievi.
Tuttavia, Cena non intraprese per il momento la carriera di musicista professionista, ma imparò a fare il disegnatore di architettura. La svolta è arrivata nel 1997, quando Cena ha potuto rilevare lo studio del defunto costruttore di panpipe Thierry Tutellier. L’allora ventitreenne conosceva poco la costruzione delle zampogne, anche se durante la sua vita si era recato spesso nell’atelier di Tutellier e vi aveva ottenuto gli strumenti per i suoi studenti. “Thierry Tutellier ha fatto un grande segreto sulla fabbricazione delle panpipe”, dice Cena. “Non mi ha mai detto nulla al riguardo”.
Da quel momento in poi, Cena si è concentrato interamente sulla musica. E i primi contatti li ha avuti in Romania, il Paese che lo aveva colpito per il suo folklore. L’impulso è venuto dal virtuoso flautista di pan rumeno Dan Herford. Herford cercò a sua volta contatti in Svizzera e si imbatté nella homepage di Dinner, il primo sito web per le panpipes in Svizzera. I due uomini sono diventati amici e dal 2000 organizzano regolarmente il Seminario svizzero di flauto dolce, riconosciuto a livello internazionale, uno dei seminari di maggior successo al mondo. È grazie a Cena che oggi la Svizzera ha un nome a Bucarest quando si parla di panpipes. Ma anche per Cena stesso, la collaborazione con Herford è stata un colpo di fortuna, perché in questo modo ha conosciuto diversi grandi maestri del flauto di pan negli ultimi anni: “Mi hanno dato preziose intuizioni sull’essenza del folklore”.
Alla ricerca delle radici della musica che tanto amava, Cena fu presto attratto dalla Romania. Dan Herford prese volentieri con sé il giovane musicista e gli diede i primi contatti con la scena del flauto di Pan di Bucarest. Oggi è conosciuto come lo svizzero che interpreta il folklore rumeno, come se nelle sue vene scorresse sangue rumeno. Ha vinto premi in diversi festival di Bucarest. Ha suonato con l’orchestra “Cununa Carpatilor” sotto la direzione del direttore Gheorghe Popa e si è esibito accompagnato dall’orchestra di Marin Alexandru. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Gheorghe Zamfir. “Questo mi ha aperto un nuovo mondo”, racconta Cena. “Zamfir mi ha insegnato la filosofia del flauto di Pan”. Ciononostante, è rimasto modesto: “Se io mi libro a un metro da terra con la mia panpipe, allora i grandi maestri sono sulla luna”.
Oggi Michael Dinner è attivo soprattutto come insegnante di panpipe, editore di spartiti di panpipe e costruttore di panpipe. Ha completato la formazione pedagogica in flauto di Pan presso lo ZHDK nel secondo percorso formativo. E naturalmente continua a tenere concerti di tanto in tanto.