Rent a musician | Trovate i musicisti per la vostra occasione speciale!

Elena Pressacco

Pianoforte | Svizzera tedesca, Ticino

Offerta

Classica, classica, classica!

Elena Pressacco

Strumento: Pianoforte
Telefono: +41 (0)79 384 62 83
E-Mail: inviare e-mail
Sito web: www.pianofortemagico.com

 

Su di me

Elena Pressacco è nata a Locarno e ha ottenuto il Master in Piano Pedagogy nel 1994 con la lode nel récital finale presso l’Università di Musica della Svizzera Italiana, sotto la guida di Nora Doallo. Elena ha 51 anni e insegna già da 33 anni. E’ stata docente del Conservatorio della Svizzera Italiana per sette anni, ha lavorato nella Scuola di Musica del Moesano per 4 anni e da 18 anni insegna musica strumentale nel liceo cantonale di Bellinzona. Nel 2007 ha ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento della musica strumentale nelle scuole medie superiori. Suona regolarmente da sola e musica da camera con i suoi colleghi ed è invitata spesso a dare concerti privati così come in festival internazionali (San Martino a Ronco s. Ascona).

Ha vinto il concorso Svizzero di musica per la gioventù nella sezione solo nel 1991, la borsa di studio Gabriele De Agostini a Ginevra nel 1994 e la Scholarship per studenti stranieri presso la University of Texas at San Antonio nel 1996. Nel 1998 ha ottenuto il suo Master in Music con focus in piano performance presso la stessa University sotto la guida del Dr. Valeri Grohovski  con il massimo dei voti e con una tesi sull’interpretazione musicale di Mozart, Chopin e Moussorgski.

Ha suonato negli Stati Uniti, in Cechia, Germania, Italia e Svizzera. Quale solista si è esibita con i Solisti della Svizzera Italiana e con l’OSI,  registrando anche per la RSI, Deutsche Welle, Radio e Radio Suisse Romande, Rai 2.

Da 21 anni insegna e dirige il Pianoforte Magico di Bellinzona, scuola di pianoforte e iniziazione strumentale www.pianofortemagico.com

Il suo cd live Piano Melodies for Falling Angels  è stato interamente registrato a scopo benefico per la ricerca medica.

Il suo motto è: “Ciò che non è donato è perso” (proverbio indiano).

Hobby: bike, nuoto, sci, fotografia.