Rent a musician | Trovate i musicisti per la vostra occasione speciale!

FAQs Antworten auf die häufigsten Fragen

Chi può inserire il proprio profilo su questa piattaforma?
I membri della SSPM, l’Associazione Pedagogica Svizzera, possono inserire il loro profilo sulla piattaforma. Sono registrate tutte le materie in cui gli artisti sono diplomati. A tal fine, il Consiglio centrale della SSPM verifica i dossier dei nuovi membri al momento della loro accettazione. In questo modo, la SSPM può garantire che solo i musicisti professionalmente preparati siano profilati su questa piattaforma.

Che tipo di formazione hanno i musicisti che trovate su questa piattaforma?
Quasi tutti hanno un master in educazione musicale in uno strumento specifico o un diploma di insegnamento. Occasionalmente, ci sono studenti che frequentano l’ultimo semestre di un Master in Pedagogia Classica o Pop/Jazz, ma tutti hanno completato con successo almeno il Bachelor nella materia corrispondente.
Molti dei nostri musicisti hanno una formazione aggiuntiva come un Master Performance, un Diploma di solista, un Opera Studio, un Diploma d’orchestra, ecc.

Qual è il modo migliore per cercare un musicista per un evento specifico?
Fare clic su “Musicisti” nella parte superiore della pagina.
Restringete il più possibile la ricerca inserendo informazioni precise nella maschera di ricerca: scegliete il tipo di evento, lo strumento che volete ascoltare, lo stile musicale, se necessario anche il cantone di residenza dell’artista e la zona in cui si esibirà (“Esibirsi in”).
Guardate i risultati e sfogliate i profili fino a trovare il musicista che desiderate ingaggiare.
Contattateli: nei profili troverete i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail.
Per prima cosa verificate con gli artisti selezionati se sono disponibili nella data desiderata.
Poi discutete del vostro evento e della musica che vorreste avere e per quale pubblico.
Se riuscite a concordare il contenuto, negoziate insieme il compenso.
Per gli impegni a breve termine, come le esibizioni in occasione di un servizio funebre, è sufficiente un accordo verbale, anche se si consiglia almeno una breve conferma via e-mail dell’accordo.
Per gli ingaggi più importanti, si consiglia di redigere un contratto scritto in cui siano riportati l’occasione, la data, l’ora e la durata dell’esibizione, il numero di artisti, il compenso pattuito e, se del caso, il programma.

Quali costi devo aspettarmi quando ingaggio dei musicisti?
Dipende molto dalla quantità di lavoro che i musicisti devono svolgere per il vostro evento.
Si tratta di un’esecuzione di 15-20 minuti di musica in una funzione religiosa, di vari blocchi musicali in un festival, di un concerto di musica da camera di circa un’ora? Il programma consiste in un repertorio comune, oppure i musicisti devono darsi da fare per trovare spartiti di brani sconosciuti e provarli, o ancora, per un programma di musica da camera sono necessarie diverse prove? Che distanza devono percorrere da casa loro al luogo del concerto, ecc.
Per un’esibizione in una funzione religiosa con brani di repertorio sono appropriati CHF 400.- a 500.-, per un grande evento aziendale con, ad esempio, un ensemble di 4 persone che devono essere presenti per una sera per esibirsi in tre-cinque blocchi, sono da prevedere costi (per l’ensemble) di CHF 4’000.- a 10’000.-.
Quando si assumono musicisti orchestrali o cantanti per sostituzioni, il contratto collettivo dell’Associazione Svizzera dei Musicisti (USDAM) deve essere preso come linea guida.

Chi mi consiglia sulle questioni relative al programma?
Le persone migliori per consigliarvi sono gli stessi strumentisti e cantanti. Tutti loro hanno una grande esperienza di spettacolo e un vasto repertorio, possono presentarvi dei suggerimenti di programma e sicuramente possono mettere insieme un programma coerente in consultazione con voi.

Come si diventa soci della SMPV?
È necessario avere un Master in Pedagogia musicale vocale o strumentale in ambito classico o pop/jazz o un diploma di insegnamento in uno strumento specifico classico o pop/jazz.
L’iscrizione è possibile per gli studenti dei conservatori che frequentano un master in pedagogia strumentale o vocale in ambito classico o pop/jazz.
Richiesta di adesione alla SSPM.

Quali garanzie offre la SSPM?
La SSPM garantisce che tutti gli strumentisti e i cantanti presenti su questa piattaforma sono in possesso di un diploma professionale nelle materie con cui sono registrati sulla piattaforma.
Tuttavia, la SSPM declina ogni responsabilità per eventuali danni causati dai musicisti. Raccomanda vivamente a tutti i membri freelance di stipulare un’assicurazione aziendale!
I nostri musicisti sono molto affidabili, ma sono loro stessi responsabili dell’adempimento dei contratti orali o scritti con i loro clienti. Anche in questo caso, la SSPM declina ogni responsabilità.