Rent a musician | Finde MusikerInnen für Deinen besonderen Anlass!

7 Domande per Mauro Bonomi, Tenore

Come ti sei avvicinato alla musica?
Provengo da una famiglia di musicisti, da quattro generazioni, pertanto sono cresciuto a pane e musica. Ho da sempre giocato con gli strumenti che c’erano in casa, poi a 9 anni ho iniziato i corsi di flauto traverso e solfeggio, presso la scuola di musica della Civica Filarmonica di Bellinzona, dove ho avuto il privilegio di studiare con il flautista, dell’allora Orchestra RSI, ora OSI, Walter Vögeli. All’età di 16 anni ho iniziato a studiare il sassofono, con il maestro Michel Surget, sassofonista della Radiosa, orchestra di musica leggera della RSI, docente al Conservatorio di Losanna, 1° premio al Conservatorio di Parigi, allievo di Marcel Mule, „papà“ del sassofono classico. Ho continuato la mia formazione in Francia, con Michel Reydellet, presso i Conservatori di Mulhouse e Vannes. Ottenuto il Diploma di sassofono, ho continuato al Conservatorio di Fribourg, con studi in pedagogia e didattica per l’insegnamento nelle scuole, qui durante le lezioni di canto con la soprano Cécile Zay, scopro di avere una voce da tenore lirico. Seguo lezioni di canto a Milano, con il tenore Franco Ricciardi, cantante comprimario del Teatro alla Scala e con Giuseppe Cattaneo, basso-baritono del Coro del Teatro alla Scala, ottenendo una Licenza di canto al Conservatorio Donizetti di Bergamo.

Quali strumenti e stili suoni?
Come cantante spazio in vari generi: arie d’opera, arie da camera, arie sacre, canzoni napoletane, tango, swing, canzoni popolari ticinesi e italiane.
Come sassofonista e flautista: bossa nova, standard jazz tradizionali, canzoni pop rock.

Quali Musicisti ti hanno influenzato/formato?
Come cantante, ovviamente, i grandi tenori: Caruso, Del Monaco, Pavarotti, Domingo, Carreras, Alagna, Flores, Kaufmann e molti altri.
Come sassofonista: i grandi del jazz, ma anche molto musicisti poco conosciuti attivi nelle sale d’incisione o con turnisti.

Quali sono le specialità speciali nel tuo repertorio?
Dove sono più attivo è sul fronte del canto, qui ho molte proposte che vanno dal tenore accompagnato da un solo strumento (pianoforte/fisarmonica/chitarra), a concerti con più cantanti: tenore/soprano, 3 tenori, tenore/soprano/mezzo-soprano/baritono, accompagnati dal pianoforte o da un orchestra da camera.
Come sassofonista sono coinvolto in un nuovo progetto: L’Orchestra Paradiso, 18 musicisti ritmica, fiati e archi, tutti professionisti, che propongono un repertorio che va dalle colonne sonore di film a brani del repertorio jazz, pop rock.

Sei specializzato in Occasioni specifiche?
Avendo molte proposte musicali di vario genere, posso venir impiegato in molte occasioni: come tenore solista in concerti con cori, filarmoniche e orchestre, in concerti sacri o Natalizi in chiesa, Gran Gala della lirica, aperitivi, ecc.

Agli occhi di molti, un musicista è un insegnante o un artista. Che ruolo ha il concerto nella tua vita?
Dal 1982 al 2016 sono stato attivo principalmente come insegnante di musica, attività alla quale ho sempre affiancato un’intensa attività di performer. Dal 2016 mi sono dedicato solo a quest’ultima.

Qual è stato il concerto più originale che tu abbia mai fatto?
In un maneggio per cavalli, dove veniva servita una cena originale, e con altri 2 tenori e il pianista cantavamo sul rimorchio di un trattore.

Mauro Bonomi, Tenore

Come cantante spazio in vari generi: arie d’opera, arie da camera, arie sacre, canzoni napoletane, tango, swing, canzoni popolari ticinesi e italiane.